“Fuori Onda”, viaggio nella storia dei Cantieri Navali ex Rodriquez

Venerdì 13 ottobre alle ore 19, presso il Cinema Teatro Comunale Guido Moretti di Pietra Ligure, è stato presentato il docufilm FUORI ONDA, un viaggio nella storia dei Cantieri Navali ex Rodriquez, che della cittadina ligure hanno rappresentato una straordinaria storia di imprenditorialità e innovazione.

Il progetto, ideato da Massimo Ciricillo e abbracciato con entusiasmo dall’artista e fotografo Max Tomasinelli, verrà realizzato dal Comune di Pietra Ligure, Assessorato alla Cultura, e dell’Associazione Culturale ILM, con il patrocinio della Regione Liguria; sarà ultimato nel dicembre 2018 e comprenderà anche una mostra fotografica e un libro in edizione limitata.

L’idea è nata nell’ottobre del 2016 quando Ciricillo, legato ai luoghi del cantiere per passione e percorso professionale, ha cominciato a raccogliere le preziose testimonianze di alcuni ex dipendenti dei cantieri, immortalati dal sapiente obbiettivo di Tomasinelli. Il lavoro che ne è seguito non è solo la testimonianza di una presenza importantissima nel panorama industriale ligure, ma esprime altresì la forte intenzione degli autori di restituire memoria e puntare i riflettori su un’area che è destinata a cambiare per sempre lo skyline di una piccola cittadina di ponente, testimone di una grande impresa.

Nato nel 1916 per sostenere l’attività bellica, il cantiere è stato attivo per quasi 100 anni e ha dato i natali a centinaia di natanti, distinguendosi per l’alta specializzazione delle sue maestranze. Nel corso del secolo è stata anche una palestra di formazione professionale e di avviamento al lavoro in cui sono cresciuti professionalmente moltissimi giovani, pietresi e non.

Il docufilm sarà un’appassionante storia in cui le vicende dei Cantieri Navali si intrecceranno con le storie delle persone che hanno vissuto quegli anni, fatti di luci e ombre, vittorie e sconfitte, tra passato e futuro”, spiega l’assessore alla cultura Daniele Rembado, che aggiunge: “Sarà un’opera emozionante che consentirà ai pietresi più anziani di rivivere uno spaccato della propria vita ed ai più giovani di conoscere un pezzo di storia della nostra città”.

 

Foto: Sara Barbieri

Ufficio Turismo“Fuori Onda”, viaggio nella storia dei Cantieri Navali ex Rodriquez